Le interior stylist Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben (wunderlab) ti spiegano passo per passo come costruire la tua lampada personalizzata. Puoi ispirarti ai loro suggerimenti per creare quella che corrisponde esattamente alla tua personalità e all'ambiente di casa tua... E, perché no? diventare anche un'idea regalo per Natale!
- Ispirazioni boho: per lo chandelier decorato con un mix di colorate passamanerie con pompon e nappine vintage, cucite a un disco di ottone.
- Effetto tessitura: variando spessore delle lane ottieni texture in rilievo.
- Inno alla natura: al posto degli uccellini un volo di farfalle! Puoi dipingere il paralume e la rete metallica con le bombolette spray.
- Che stile: crea un portalampada di legno e maxi bulbo color berry. Per dipingere più facilmente le perle di legno, infilale sul manico di un pennello.
- Lampade e... vecchi merletti: i paralumi sono realizzati con vecchi centrini di pizzo irrigiditi con una miscela di colla vinilica e acqua, poi dipinti con i colori acrilici.
COME SI ASSEMBLA UN PORTALAMPADA
Occorrente
- portalampada
- cavo elettrico
- serracavo
- forbici da elettricista
- cacciavite
Il portalampada è formato da 3 parti: le ghiere di tenuta del paralume, il fondello con i morsetti di collegamento e il corpo filettato del portalampada.
- Infila sul cavo elettrico il serracavo e il fondello. Con le forbici da elettricista incidi il cavo per 2 cm circa, quindi spela i fili e togli la plastica che li ricopre.
- Avvolgi su sestessi i filamenti di rame, inseriscili nei morsetti e con il cacciavite stringi le viti.
- Inserisci i morsetti di collegamento nelle scanalature del fondello.
- Fai lo stesso per il corpo del portalampada, poi ruota delicatamente fino a bloccarlo.
Sul sito creative-cables.it puoi creare la tua lampada personalizzata comprando tutti i componenti. Trovi anche i tutorial per montare i diversi tipi di portalampada, spina e interruttore.