L’erbario 2.0 ora si ammira in controluce. Perché il vetro esalta la bellezza e valorizza la texture di foglie e fiori...
Al posto delle tende metti un erbario trasparente!
Anche se non hai delle grandi vetrate, regalati lo spettacolo di ammirare le foglie e i fiori intrappolati tra i vetri di una cornice minimal. Scopri come fare, è davvero facile!
Decorare casa con quadri di fiori e foglie modello erbario è un classico. Ma qui la tradizionale esposizione su cartoncino si evolve in una tecnica oggi sempre più usata dagli home stylist: gli elementi vegetali, dopo la pressatura, vengono ‘intrappolati’ in lastre di vetro trasparente.
A te e alla tua fantasia, poi, giocare con le forme grafiche di ogni singolo elemento, le trasparenze e, naturalmente, la disposizione delle cornici. A noi piacciono tantissimo accanto alle finestre, ma sono perfette (e molto chic!) anche su mensole e mobili.
Occorrente
√ foglie e fiori freschi
√ libri grandi e pesanti
√ carta assorbente
√ forbici e taglierino
√ cornici con doppio vetro
Come si fa l’erbario sottovetro:
- Raccogli gli elementi vegetali freschi e lavali in acqua.
- Asciugali e con un taglierino.
- Rimuovi e assottiglia eventuali parti ’spesse’ come gli stami.
- Inseriscili, ben distesi, tra due fogli di carta assorbente.
- Archivia tutto sotto una pila di libri per 2/3 settimane.
- Controlla ogni tanto. Quando ti sembrano pronti, inquadrali con creatività sul vetro.
- Infine copri con l’altra lastra e sigilla la cornice.
Un living dove il verde è protagonista assoluto? Perché no, magari con un gioco di rimandi tra le foglie fresche nei vasi e quelle sottovetro. Il nostro consiglio è: esagera! Sulle mensole, inventa un mix creativo di talee in acqua, piante ricadenti da interni e quadri con foglie di felci, monstera, nasturzio, palme e... quelle che ami di più.
Trovi facilmente foglie e fiori dai fioristi e nei mercati. Puoi invece far realizzare le cornici con doppio vetro dal tuo corniciaio di fiducia, o acquistarle su leroymerlin.it