Decorare

Macramè e crochet: come realizzare il portariviste a soffietto

Fili di cotone e cordoncini colorati sono i protagonisti dei fai-da-te di settembre. Potrai realizzare applique, portariviste, specchi decorativi, accessori per la tavola e uno scenografico arazzo. E per chi non è esperto, c’è il video con il tutorial dei principali nodi da usare!

Occorrente

  • fili di cotone o cordoncini
  • forbici
  • ferro da lana e da corchet

Come si fa

  1. Con i nodi a bocca di lupo fissa 24 fili écru di m 4 al listello superiore del portariviste. Intreccia con i fili 2/3/4/5/6/7 3 nodi piatti. Con i fili 1 e 8 intreccia nodi cordoncino obliqui a destra e sinistra (doppia fila).
  2. Ai lati dei listelli laterali intreccia, con 4 nodi piatti per parte, un motivo a zigzag di 5 nodi piatti.
  3. A destra
    e a sinistra del motivo centrale realizza 2 nodi piatti. Con 12 fili annoda il motivo centrale: unisci i fili al centro con un grande nodo piatto. I lati sono sciolti.
  4. Attorno al rombo centrale realizza 4 nodi piatti a destra e sinistra. Il 5° nodo doppio, alle estremità solo 4. Ripeti per 4 volte.
  5. Fissa i fili sul retro del listello della base con nodi semplici e infila il cordoncino tra le maglie. Taglia e fissa con la colla vinilica. Per fermare i listelli di base che tengono aperto il portariviste realizza con 4 fili di m 1 un motivo a nodi piatti e a spirale alternati, fino alla lunghezza necessaria. Aggancia sul retro i fili. Ripeti sull’altro lato.
Guarda anche
Decorare

Macramè: 5 nodi da imparare

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea baguzzi