Decorare

Macramè e crochet: come realizzare l’applique rétro

Fili di cotone e cordoncini colorati sono i protagonisti dei fai-da-te di settembre. Potrai realizzare applique, portariviste, specchi decorativi, accessori per la tavola e uno scenografico arazzo. E per chi non è esperto, c’è il video con il tutorial dei principali nodi da usare!

Occorrente

  • Cordoncino verde
  • forbici
  • Ferro da lana
  • ferri da crochet

Come si fa

  1. Con 6 fili di cordoncino verde da mm 6 lunghi m 7 realizza il decoro centrale: annoda 5 nodi piatti a destra e a sinistra. Lascia un filo piegato a metà a destra e a sinistra. Fai un intreccio con 4/5/4/3/2/1 nodi piatti.
  2. Ai lati lavora una catena di nodi scambiati semplici. Ripeti fino a esaurire i fili.
  3. Al centro realizza un rombo di 4 nodi piatti. Chiudi il rombo con nodi cordoncino, su due file. Termina con un rombo di nodi cordoncino obliqui a destra e a sinistra. Al centro intreccia un rombo di 4 nodi piatti, chiudi e ferma il filo.
  4. Ai lati annoda 1 cordoncino écru di m 1,50 piegato a metà. 1° motivo: realizza nodi a cordoncino a destra e a sinistra, termina fissando i 2 fili al portalampada. 2° motivo: con 4 fili écru di m 2 realizza dei nodi piatti alternati formando un rombo. 3° motivo: come il 1°. 4° motivo: con 5 fili écru di m 2 lavora nodi piatti alternati a destra e a sinistra con uno al centro, fino a raggiungere la base del portalampada. Rivesti il bordo con giri fitti di cordoncino verde.
Guarda anche
Decorare

Macramè: 5 nodi da imparare

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi