Occorrente
- mulinetto per maglia tubolare [Prym]
- gomitolo di lana o cotone da 3/3,5 mm
- ago da lana
- forbici
- filo di metallo ø 1,8mm
- pinza
Come si fa
- Realizza il tubolare di lana: controlla che tutti i dentini degli aghi del mulinetto siano rivolti verso il basso.
- Fai passare un capo del filo nella 1° asola dall’esterno verso l’interno e, passando nell’apposita guida, infila la lana nel cilindro centrale facendola uscire dal basso.
- Gira la manovella e fai passare il filato sotto il 1° ago, salta il 2° e lavora il 3°. Attacca il peso, tienilo in sospensione e, con l’altra mano, tieni il filo del gomitolo. Salta anche il 4° ago.
- Dal 2° giro devono lavorare tutti e 4 gli aghi. Gira la manovella fino a raggiungere la lunghezza desiderata del tubolare. 5 Per chiudere l’estremità del tubolare taglia il filo e gira la manovella: il tubolare si sgancerà da sotto. Con l’ago da lana infila il filo nei 4 cappi liberi, tira e annoda. Chiudi anche l’altra estremità del tubolare.
- Infila il filo di alluminio, tagliato in misura, nel tubolare, facendolo passare tra le maglie. Aiutandoti con una dima o il disegno di una stella, sagoma con le mani il tubolare.
Il tocco green: lega con il filo di ferro sottilissimo un rametto di eucalipto e di bacche rosse di biancospino e infilali tra le maglie della stella di tubolare.