Le putz houses sono delle casette in cartone decorato dalla lunga tradizione: Originariamente nate in Europa Centrale, in particolare il Moravia e Boemia, nel 1700 furono importate in America dagli stessi immigrati boemi, fuggiti per le persecuzioni religiose. In America sono ancora molto amate, tanto da essere oggetto di collezione per tanti appassionati! Molto ambite sono quelle di produzione giapponese degli anni 20’, o quelle coloratissime risalenti agli anni 50’.
Queste appariscenti casette, ricche di glitter e colori, possono anche essere usate per creare delle originali composizioni natalizie!
Dal classico villaggio di Natale sotto l’albero ai segnaposto per la tavola, sono delle decorazioni davvero versatili e d’effetto. Se non riuscite a reperirne di già pronte, su internet esistono svariati tutorial su come costruire delle perfette putz houses. Vi suggeriamo qualche idea per utilizzarle in diversi modi!
COME CENTROTAVOLA: ricreate la magica atmosfera di un villaggio natalizio al centro della tavola delle feste! Usate rametti di abete, bacche e lumini per un effetto tradizionale, oppure divertitevi a far spuntare le casette da una composizione floreale. Per completare la decorazione della tavola potete anche creare dei segnaposto abbinati.
VILLAGGIO DI NATALE SULLA MENSOLA: comporre il villaggio di Natale sotto l’albero è il modo più tradizionale di usare le putz houses, ma possiamo decorare allo stesso modo diversi angoli della casa, ad esempio una mensola o la cornice del camino. Le casette in fila possono essere usate per creare un calendario dell’avvento.
SULLA GHIRLANDA: fissate le putz houses alla base o tra i rametti di una ghirlanda e aggiungete qualche spruzzata di neve spray per creare una bellissima decorazione da appendere sulla porta di casa. Potete illuminarla con una stringa di luci led.
COME DECORAZIONI PER L’ALBERO: aggiungete un nastrino per appendere le putz houses all’albero di Natale, oppure create una stringa di luci inserendo le lampadine nelle casette per rendere la decorazione più originale. Potete anche appenderle in giro per la casa, ad esempio sullo stipite di una porta.
IN BARATTOLO: bastano un paio di casette, un po’ di neve finta, qualche alberello e una stringa di luci led per creare un bellissimo villaggio di Natale in miniatura! Può essere l’idea per un simpatico regali di Natale fai da te.