Decorare

Quadri fai-da-te per tutti realizzati con tecnica mista

Ricamo su carta, collage grafico e con immagini vintage, intaglio 3D e poi pennarelli e pastelli a olio: con i nostri trucchi facili, anche chi non è abile nel disegno creerà la sua galleria di quadri!

RICAMO RÉTRO

Incolla le cartoline su un foglio da acquerello. Con il compasso con apertura di 3 cm traccia dei semicerchi. Con un filo a contrasto ricama a punto filza il decoro ad archetti.

COLLAGE GRAFICO

Ritaglia dai fogli di cartoncino nero alcune forme geometriche come quadrato, rettangolo e cerchio. A tuo piacere, scomponi le forme ritagliandole in sezioni. Incollale su un cartoncino bianco a grana grossa creando dei motivi astratti.

IL QUADRO A INTAGLIO 3D

Trova il centro del foglio bianco e con il compasso disegna dei cerchi concentrici del diametro di cm 10-20-30 e 38. Disegna sulla circonferenza del cerchio più piccolo dei petali alti cm 2 e distanti tra loro 1 cm. 3 Disegna i petali su tutti i cerchi. Con il cutter incidi il contorno esterno dei petali - la base deve restare attaccata - e ripiegali man mano all’esterno. Posiziona sul retro il cartoncino turchese.

L’intaglio diventa décor: sul cartoncino piegato a libro, incidi una griglia con tagli orizzontali realizzati ogni 5 mm. Inserisci tra gli intagli sopra/sotto un cartoncino turchese a contrasto.

ESERCIZIO DI STILE A TECNICA MISTA

Ad acquerello dipingi le bolle nei diversi toni dell’azzurro, acqua e blu. Quando il colore è asciutto disegna i pois con i pennarelli acrilici [Uni Posca]: schiaccia a lungo la punta per creare delle chiazze tonde di colore in rilievo. Lascia asciugare, quindi disegna i ghirigori con il pennino e i profili delle bolle con i pastelli a olio.

COLLAGE VINTAGE

Ritaglia dal cartoncino rosso delle strisce dello spessore di 7 mm. Incollale sul cartoncino bianco in orizzontale o verticale, per creare un pattern. Ritaglia la foto vintage e incollala sul fondo, come se uscisse dalle strisce.

 

Guarda anche
Decorare

La tecnica di pittura a spatola

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi