Nelle sue creazioni per la tavola e la casa Claudia ama accostare ai fiori oggetti disegnati da lei o scovati nelle botteghe artigiane.
L’importante è che il risultato sia qualcosa di unico e raffinato, capace di evocare poesia. Non a caso in giapponese Hanami significa ammirare i ciliegi in fiore, forse il simbolo per antonomasia di eleganza e delicatezza.
Con il Natale alle porte, Claudia ci propone un centrotavola per le feste: il rosso delle rose e della melagrana, circondato dai colori argentati dell’abete, svetta in un portafrutta in porcellana bianca. Ecco come realizzarlo.
- Immergi la spugna in una bacinella d’acqua per una decina di minuti, così rilascerà il liquido lentamente, mantenendo i fiori freschi più a lungo.
- Taglia la spugna della dimensione del portafrutta o del contenitore scelto.
- Comincia a inserire i rametti di abete sul perimetro della spugna. Si verrà a creare un volume grigio tutt’intorno che lascerà spazio al colore al centro.
- Ora è il turno delle pigne: prima di essere inserite vanno ‘gambate’ perché stiano ferme: prendi del filo di ferro da fiorista e giralo intorno alla base della pigna, per poi farlo uscire da sotto. A questo punto hai un gambo da inserire nella spugna. Ricorda che le pigne danno il meglio di sé quando sono disposte a piccoli gruppi!
- Procedi con gli elementi floreali piccoli, accostando colori simili e mai a contrasto, per un effetto elegante: le roselline private delle foglie, il corbezzolo, la protea blushing bride, la skimmia.
- La melagrana dà un rosso intenso, oltre a portare un messaggio di augurio e di abbondanza. Anche in questo caso però serve il trucco per farlo stare fermo: fissalo alla spugna con i bastoncini degli spiedini.
- Concludi con le ortensie a piccoli ciuffi per evitare un effetto troppo voluminoso che stonerebbe con il tono delicato della composizione che hai creato.
Info: Hanami Atelier