La casa è un bene prezioso che ci protegge e ci coccola, realizzare decori con elementi naturali crea un filo conduttore tra fuori e dentro che è un toccasana per il nostro benessere.
Ecco perché ti propongo una decorazione semplicissima che può essere modificata, arricchita, completamente cambiata a seconda delle occasioni, della stagione o semplicemente dell’umore.
Si adatta al balcone, al terrazzo ma anche agli interni per quanto è versatile. E poi è davvero divertente e puoi realizzarla anche con l’aiuto dei bambini!
Occorrente
- Rametti di legno (puoi recuperarli durante una passeggiata nel parco, io li ho di lunghezza tra 30/40 cm e diametro 1 cm circa ma andranno benissimo anche più piccoli)
- Cordino color ecrù (ma puoi usare anche lana o cotone colorato)
- Forbice
- Elementi naturali (io ho scelto i fiorellini del giardino per una decorazione poetica)
Come si fa
- Posiziona i rametti per decidere la forma da dare al tuo telaio.
- Fissa provvisoriamente la posizione con un nodo fatto col cordino. Una volta che hai fissato tutto grossolanamente, rendi più robusti gli incroci avvolgendo saldamente il cordino e legando sul retro.
- Realizza la trama del telaio passando il cordino nei due rami laterali e avvolgendolo in modo doppio ad ogni ramo. Adesso il telaio è pronto per essere decorato.
- Realizza il tuo 'Nature Weaving', ovvero la tessitura naturale: puoi usare gli elementi che preferisci come fiori, rametti, foglie secche, piume e tutto quello che ti viene in mente. Divertiti a cambiare decorazione e tessitura a seconda del tuo gusto, dei tuoi ritrovamenti ma anche a seconda della stagione.
L’idea in più: puoi provare ad alternare agli elementi naturali con strisce di tessuti recuperati o anche fili di lana colorata, per un effetto 'mixed media' più allegro ed eclettico ma anche boho, a seconda dei colori scelti.