Decorare

Rendi uniche le tue feste con le candele fai-da-te

Decorate a pois, a righe o con colori sfumati. Ci sono quelle sottilissime, per le torte più trendy, o i classici torchon per i candelieri. Qui ti insegniamo a farle modellando la cera (è facile!) o anche solo a decorarle.

Candele d'artista

Personalizza le candele di cera tinta unita con righe, pois, fiori e altri decori disegnati a mano libera. Usa i colori acrilici all’acqua specifici per candele [Rayher] – sono atossici e non scivolano sulla cera – o i pennarelli con cera liquida [Hobbyland].

Le candele sfumate

Occorrente: candele bianche, pastiglie di cera colorata, vasetti di vetro, spiedini di legno, carta forno. Come si fa: Fai sciogliere le pastiglie di cera a bagnomaria. L’acqua non deve bollire, o la cera sarà troppo calda. Mescola la cera sciolta con gli spiedini di legno, uno per ogni colore. Immergi la candela bianca nella cera sciolta, attendi alcuni secondi e ripeti. Per le sfumature immergi prima in un colore, lascia indurire e poi in un altro. Più volte immergi la candela, più il colore sarà intenso. Appoggia la candela sulla carta forno per farla indurire.

L’alternativa reuse: invece delle pastiglie di cera colorata puoi usare i mozziconi di vecchie candele colorate.

Il porta candele Raw

In alternativa ai classici candelieri e candelabri, usa un’asse di legno di recupero – più è usurata e tarlata maggiore sarà lo charme. Prendi dei chiodi lunghi e battili con il martello dalla base del legno, in modo che sbuchino sul lato superiore. Infila poi le candele sui chiodi, scaldando leggermente la cera alla base per evitare che si rompano. E ricorda: non lasciare mai le candele incustodite!

Le candele slim

Occorrente: pastiglie di cera, coloranti per cera, stoppino in cotone, spiedini di legno, barattoli alti, carta forno. Come si fa: sciogli a bagnomaria la cera e aggiungi i coloranti. Immergi nella cera lo stoppino di cotone, tagliato nella lunghezza desiderata. Lascia solidificare la cera per qualche secondo, poi ripeti più volte l’immersione fino a raggiungere lo spessore desiderato della candela. Quando la cera è ancora calda puoi modellare la candela. Lasciala solidificare sulla carta forno.

Le candele a pois

Occorrente: candele bianche, carta velina colorata, fustelle a cerchio, forbici, carta forno, asciugacapelli. Come si fa: con le fustelle ritaglia dalla carta velina colorata tanti pois – sovrapponi più fogli e il taglio risulterà più preciso e veloce. Distribuisci i pois sulla carta forno, avvolgi la candela e fissala con il nastro adesivo. Scalda la candela con l’asciugacapelli, fino a quando i pois di carta, in trasparenza, risulteranno più scuri. Significa che si sono fusi con la cera. Non sostare troppo a lungo in un punto, per evitare di sciogliere la cera.

Le candele torchon

Immergi le candele in una pirofila con acqua calda, ma non bollente. Togli le candele, appoggiale sulla carta forno e schiacciale con il mattarello, lasciando 2/3 cm alle estremità. Immergi di nuovo le candele in acqua calda per 3 minuti, quindi torcile con le mani. Se si formano crepe significa che la cera è troppo dura. Per eliminarle, immergi di nuovo la candela in acqua calda. Infine raffredda le candele ritorte in acqua fredda.

Decori in rilievo

È l’idea décor super facile per personalizzare le tue candele con micro pattern 3D: sciogli a bagnomaria degli avanzi di candele colorate o alcune pastiglie di colorante – ti servono poche quantità per colore. Immergi la punta di uno spiedino di legno nella cera sciolta e disegna un piccolo pois sulla candela. Alterna i colori. Se hai mani più esperte cimentati in fiorellini o altri motivi micro. Se decidi di non usarle subito, avvolgi le candele nella carta velina: ricorda che sono molto fragili.

Consigli utili

Ci sono molti modi per colorare la cera bianca: le pastiglie di cera colorata – la proporzione è 3 g di colore per 1 kg di cera; i pigmenti in stick –3 stick per 1kg di cera per un colore intenso o 2 per una tinta più leggera; i coloranti liquidi – 1 flacone da 30 ml per 1 kg di cera.

 

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Katja Rahtjen

Foto

Julia Hoersch/Taverne Agency/Living Inside

Tag candele