Tutti noi abbiamo la casa “invasa” da barattoli in vetro di marmellate o salse ormai finite e di sacchetti di carta che un tempo contenevano pane o frutta. Possiamo scegliere di buttarli, oppure di riciclarli per realizzare dei portavasi da tavolo originali, graziosi e decisamente d’impatto, perfetti per portare un tocco di colore sulla scrivania, abbellire una tavola o rendere più accogliente una mensola.
Il procedimento è molto semplice e potete tranquillamente dar sfogo alla vostra creatività scegliendo i fiori che preferite, creando quindi delle composizioni che possono riprendere i colori dell’autunno o del vostro giardino in primavera.
Scegliete di decorare i sacchetti di carta in base ai vostri gusti: con dei disegni (magari realizzati dai vostri bambini), con timbri natalizi, etichette o semplicemente dipingendo la parte esterna con delle tempere creando quindi un colore a contrasto con il bordino risvoltato. Pronti a scoprire come fare?
Occorrente
- Fiori e verde misto (ad esempio garofani rossi, eucalipto parvifolia e bacche di hypericum)
- Barattoli di vetro
- Sacchetti di carta
- Timbri decorativi, etichette (io ho creato la scritta con la Dymo)
- Forbici
- Acqua
Procedimento
- Create dei piccoli bouquet con i fiori ed in verde che avete a disposizione. Cercate di dargli un po’ di movimento tagliando i gambi ad altezze diverse e posizionando il verde principalmente nella parte esterna.
- Adagiate il vostro mini bouquet nel barattolo di vetro con dell’acqua. Se preferite potete usare anche della spugna da fiorista leggermente imbevuta d’acqua e tagliata a cilindro in modo da poterla far entrare nel barattolo. In questo modo sarà più facile creare la composizione desiderata.
- Prendete il sacchetto di carta e decoratelo a piacere.
- Risvoltate il bordo in modo che l’altezza del sacchetto sia uguale a quella del barattolo (se necessario, tagliatelo leggermente in modo da non avere troppa carta in eccesso).
- Inserite il barattolo nel sacchetto e posizionate i vostri portavasi da tavolo dove preferite.