Un regalo fai da te per non presentarsi a mani vuote
Se vi è capitato di dover andare ad una cena e di non sapere cosa regalare, questo post fa per voi. Voglio infatti proporvi di confezionare un regalo con le vostre mani. Sto parlando di un oggetto utile, ma soprattutto facile da realizzare: un cestino di stoffa.
Prendete un pezzo di tessuto a tinta unita e uno a fantasia e, con l’aiuto di una ciotola, disegnate sul retro di ciascuno un cerchio. Ritagliate i due cerchi e misurate la circonferenza.
Disegnate sempre sul retro delle due stoffe un rettangolo ciascuno alto cm 15 e lungo quanto la misura del cerchio, più 5 cm. Ad esempio, se la circonferenza è cm 40, la lunghezza dei rettangoli sarà di cm 45 (40 +5). Ritagliate le forme disegnate.
Mettete il cerchio di tessuto fantasia con il dritto verso l’alto, poggiateci sopra il rettangolo della stessa stoffa con il dritto verso il basso e, facendoli combaciare, cucite i due contorni.
Finito il “giro”, cucite anche i due lati corti ottenendo così un cestino. Con gli stessi passaggi realizzate un identico cestino di tessuto a tinta unita e rigiratelo al dritto. Infilatelo poi all’interno del cestino di stoffa fantasia rimasto al rovescio. Allineate i bordi superiori e cuciteli insieme, lasciando un’apertura di circa cm 6. Da questa risvoltate e sistemate il cestino colorato, che farà da fodera, all’interno dell’altro; stirate il tutto e chiudete con punti nascosti la cucitura lasciata aperta.
Il cestino è pronto ed è double face!