Decorare

Wall art: quadri, sculture e decori solo tuoi!

Con la carta, la lana e il legno. Tra arte e craft, i quadri e le sculture fai-da-te diventano pezzi unici, da esibire come piccole opere d’arte. Ci sono idee per tutti i gusti e per ogni manualità. Trova la tua preferita!

IL QUADRO ASTRATTO 3D

Giochi di sovrapposizioni e trasparenze per il quadro realizzato con foglietti di carta velina colorata, sagomati con le forbici e incollati nel lato superiore a un cartoncino da acquerello. Senza vetro, basta un alito di vento per farli muovere!

I NODI SCULTURA

Funi colorate, da avvolgere e annodare a piacere, diventano inedite sculture da appendere a parete. La tecnica è molto semplice, ma ci vuole precisione e una buona dose di pazienza! 8 cordoni rosa cipria – qui da 5 e da 8 metri – sono decorati con fili di lana di diversi colori avvolti con giri ben stretti, formando un gioco di segmenti colorati.

I QUADRI STILE BAUHAUS

Disegna sul compensato le geometrie e ritagliale aiutandoti con il taglierino per le linee dritte e con il traforo per quelle curve. Passa le parti tagliate con la carta vetrata, quindi dipingi le sagome. Lascia asciugare, fai una prova di composizione, numera i pezzi, quindi fissa le sagome con la colla per il legno. L’idea in più: in alternativa alla colla per il legno, fissa tra loro i pezzi per realizzare i collages 3D con il biadesivo spesso. Creerà efficaci giochi di volume

LA SCULTURA PAPER ART

L’effetto è quello di un nastro che si srotola. Il gioco di volumi è ottenuto con tanti fogli di carta dipinti e arrotolati larghi e stretti. Inserisci i rotolini in una teca di Plexiglas® e diventeranno una scultura. Per evitare che scivolino, fissali al fondo della teca con un pezzetto di nastro biadesivo. Il trucco rubato alla spray art: metti in fila i fogli di carta e dipingili con lo spray seguendo un movimento a onda per creare una sfumatura.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi

Tag wall art