Occorrente
- cartoncini colorati o con fantasie (massimo 150 gr)
- spiedini in legno
- colla vinilica liquida o in stick
- forbici
- matita
- ciotoline di varie misure per realizzare le forme
- pennarello nero (opzionale)
Come si fa
- Scegliete un cartoncino con un spessore leggero, sarà molto facile da piegare e non si rovinerà durante la preparazione.
- Con una ciotolina del diametro di circa 10 cm disegnate un cerchio sul cartoncino e ritagliate.
- Piegate a metà il cerchio, prima lungo un diametro e poi lungo quello perpendicolare. Piegatelo ancora due volte a metà in modo da avere 8 pieghe a 45° ciascuna.
- Accoppiate due pieghe adiacenti in modo da creare una piega in senso opposto (come nelle foto).
- Tagliate una striscia di cartoncino della larghezza di 4 mm e lunga 10 cm.
- Incollate la striscia a ½ cm dalla sommità dello spiedino e arrotolatela su se stessa, fissando la parte finale con un pochino di colla. Servirà a tenere fermo l’ombrellino.
- Forate il centro dell’ombrellino e infilate lo spiedino fino allo spessore della striscia di carta.
- Tagliate un'altra striscia di cartoncino scegliendo un colore complementare a quello dell’ombrellino. Incollate l’estremità della strisciolina sullo spiedino e arrotolatela su se stessa, fissando la parte finale con un pochino di colla.
Il vostro ombrellino è pronto!
Con lo stesso procedimento potrete realizzare dei simpaticissimi ombrellini ad anguria. Vi basterà cominciare ritagliando due dischi di differente diametro, uno verde più grande e uno rosa più piccolo, ed incollarli tra loro prima di effettuare le pieghe. Con il pennarello nero potrete poi decorare il cartoncino rosa creando i semi dell’anguria, saranno davvero sfiziosi e divertenti!
Perfetti per i cocktail estivi, possono diventare anche una bellissima ghirlanda se uniti tra loro con del filo e un po’ di colla! Pronti a portare l’estate in tavola?