Per vivacizzare la tavola di una festa lasciati ispirare dal colore! Potrai facilmente rivisitare bicchieri, vasi e contenitori che hai già, e dare una vita più lunga alle cannucce di plastica o quelle di carta.
Occorrente
- cannucce colorate
- bicchieri e vasi cilindrici o poco svasati
- nastro biadesivo
- nastro da pacco trasparente
- elastici colorati
- filo grosso di cotone in tinta con le cannucce
Come si fa
- Per i portacandele prendi dei bicchieri e coprili con un giro di biadesivo (sia in basso che in alto, vicino all'orlo).
- Taglia le cannucce (qualche mm più lunga rispetto all'altezza del bicchiere) e attaccale al biadesivo.
- Quando il bicchiere sarà interamente ricoperto, fissale ulteriormente con un elastico colorato o con un doppio giro di filo di cotone. Eventualmente pareggia con le forbici le cannucce più lunghe.
Non ho seguito uno schema cromatico regolare, ma ho semplicemente usato tutti i colori che avevo a disposizione per avere un effetto multicolore. - Per il vaso taglia le cannucce di ciascun colore che vorrai usare in cinque misure, in modo da poter creare dei triangoli. La misura più lunga è l'altezza del vaso, le altre scalano, ognuna, di qualche centimetro.
- Sul vaso, fai quattro o cinque giri di biadesivo a diverse altezze. Devi fare in modo che ogni cannuccia abbia almeno un giro di biadesivo su cui attaccarsi.
- Applica le cannucce creando i triangoli colorati.
- Per il sottobicchiere, taglia dei pezzetti di cannucce lunghi 10-12 cm.
- Stendi un pezzo di nastro da pacco lungo circa 20 cm con il lato adesivo all'insù e disponi sopra le cannucce di traverso, sfalsandole leggermente.
- Quando avrai raggiunto la dimensione del sottobicchiere desiderata taglia via il nastro da pacco in eccesso.
Questo stile super colorato si adatta bene alla tavola d'estate, oppure a una festa di compleanno. Ma se ti procuri cannucce bianche e rosa o bianche e azzurre saranno perfette anche per un battesimo.