La tavola può essere colorata o in bianco e nero e per richiamare il tema del cinema, vi suggerisco un segnaposto a forma di ciak. Si può fare velocemente con pochi materiali: cartoncino nero, washi tape a righe diagonali, un fermacampioni piccolo, un timbrino a tema, un datario e una penna gel bianca.
Le scritte devono essere un po’ imprecise e storte per far pensare alle parole scritte velocemente con il gesso sul ciak, al momento della ripresa. Dopo aver pensato alla scenografia è però necessario concentrarsi sulla trama che in questo caso è il menù.
Ecco tre menù divisi per tema. Ognuno è composto da tre portate servite in altrettanti film. Il numero delle portate mi sembra adeguato pensando ad una cena tra amici.
Le ricette che ho trovato in alcuni libri della mia collezione sono quasi tutte rintracciabili anche in internet, alcune in più di un sito, quindi evito di citarne uno a discapito degli altri e mi concentro sulla fase della progettazione dei menù e allego le due ricette che io non ho trovato in rete.
GLI AMORI IMPOSSIBILI
- Zuppa di Verdure di Caroline (I Ponti di Madison County)
- Pollo Siam (Anna and the King)
- Torta Chabela (Come l’acqua per il cioccolato)
GLI AMORI VINCENTI
- Spaghetti con le polpette (Lilli e il Vagabondo)
- Lumache alla Bourguignonne (Pretty Woman)
- Torta di Madame Vianne (Chocolat)
LE AMICIZIE PER SEMPRE
- Cocktail di Scampi (The Blues Brothers)
- Lasagne Andrea (La grande abbuffata)
- Profiteroles (Il club delle prime mogli)
Naturalmente una cena con piatti tratti da ricette presentati nei film può essere pensata anche per un compleanno o per un anniversario. Al cinema come in cucina non ci sono limiti alla fantasia!