È tipo il nostro pane cafone ma cotto in pentola invece che nel forno a legna. Utilizzate una pentola che possa andare in forno: di ghisa. di ceramica, di ferro o acciaio con coperchio! Attenzione non deve avere manici in abs, plastica ecc.
Non preoccupatevi del tempo di lievitazione, non dovete stare a guardarlo.... farete altro nel frattempo!
Occorrente
(potete dimezzare tutto per una pagnotta più piccola, potete utilizzare anche solo farina 00 sommando la quantità dei due tipi)
- 450 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 15 g di sale
- 3 g di lievito fresco
- 525 g di acqua a temperatura ambiente
Come si fa
- Prendete una grande ciotola ed inserite le farine e mescolatele. Aggiungete il sale. Versate in un bicchiere un po' di acqua, preso dal totale, e scioglieteci il lievito. Aggiungete nella ciotola l'acqua, sempre mescolando con una forchetta e l'acqua con il lievito.
- Fate assorbire tutto il liquido alle farine e se necessario impastate un pochino con le mani (poco!).
- Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 20 ore.
- Riprendete l'impasto al termine delle 20 ore e scaravoltatelo su una spianatoia infarinata. Fate le pieghe: cioè prendete il lembo esterno dell'impasto e portatelo verso il centro e proseguite con l'altro lato. L'impasto deve essere lavorato poco.
- Coprite con un canovaccio ed attendete altre 2 ore.
- Scaldate la pentola nel forno a 230 °.
- Adagiate il pane nella pentola con le pieghe verso l'alto. Cuocete nel forno preriscaldato per 30 minuti con coperchio. Togliete il coperchio e continuate per altri 15/20 minuti fino a doratura.
- Attendete si intiepidisca prima di tagliarlo.