Ho preparato qualche suggerimento (e delle foto da urlo scattate da Fusillo Lab durante un evento organizzato da Matteo di Flower Art Design) per una mise en place estiva perfetta.
- La parola d’ordine sarà 'spaiare'. Qualsiasi oggetto che metterai sulla tavola potrà essere diverso dagli altri per forma, colore o dimensione. Utilizza bicchieri, piatti, sottopiatti con fantasie diverse o magari anche di servizi diversi. Il risultato? Una tavola informale ma allo stesso tempo moderna ed originale. Il segreto è trovare un fil rouge che accomuni tutti gli elementi per evitare l’effetto cozzaglia.
- Inserisci qualche dettaglio vintage. Per questa tavola, ad esempio, sono state utilizzate posate di un servizio antico. Ricorda che non devono essere per forza tutte uguali.
- Scegli un centrotavola floreale, sulla tavola estiva i fiori non dovrebbero mancare mai. Non trovi un vaso adatto? Niente paura, quelli che vedi in foto sono un’idea geniale di Matteo di Flower Art Design: copri il vasetto di plastica con dei gambi di sedano, fermando poi il tutto con un giro di spago. Un’idea facile e veloce. Come disporli? Crea un runner floreale che attraversa la tavola in tutta la sua lunghezza.
- Lascia un cadeaux. Può essere un biglietto, un regalino o un cioccolatino e perché no, anche una fragola!
- Osa: il classico servizio tinta unita è un evergreen, però d’estate è anche bello sperimentare, no? Via libera ai servizi di piatti dipinti a mano o dalle forme inusuali (quelli che vedi in foto con illustrazioni botaniche sono di Laboratorio Paravicini).