La tajine ricopre un ruolo fondamentale nella cucina marocchina da secoli: è realizzata in modo artigianale in terracotta semplice o smaltata, con un fondo tondo, largo e poco profondo e un coperchio a cupola.
La tajine è la pentola ideale per stufare carni e verdure, con l’aggiunta di frutta secca e spezie, perché garantire una cottura lenta: il vapore batte sul coperchio e scende sui lati del cono per garantire la corretta umidità, mentre la temperatura è regolata da uno o più fori sulla superficie del coperchio.
La cottura avviene tipicamente su mattoni che trattengono il calore delle braci, ma si può naturalmente adattare alle esigenze dei nostri piani cottura a gas, con il semplice uso di un frangifiamma.
Oggi esistono in commercio tegami a forma di tajine ma fabbricati in altri materiali: in questo modo è per esempio possibile cucinare in modo tradizionale anche sui piani a induzione.
Tradizionale o contemporanea, la tajine è un ottima scelta anche da portare in tavola, per un effetto scenografico assicurato!