Partite da una scatola rettangolare anziché da un vaso. Non solo la forma inusuale stupirà i vostri commensali, ma essendo di un’altezza contenuta, vi permetterà di tenerlo in tavola per tutta la cena, senza rendere difficile la conversazione.
- Scegliete un contenitore di plastica o di metallo e assicuratevi che sia impermeabile. Nel caso ci fossero solo piccole perdite, potete passare un filo di silicone sulle giunture, lasciandolo poi asciugare per almeno 12 ore.
- Una volta scongiurato il rischio di gavettoni involontari ai vostri ospiti, riempite il contenitore di acqua fino a tre quarti e occupatevi dei fiori. Per questo progetto ho utilizzato solo fiori del mio giardino e li ho scelti tutti nei toni del rosa, ma potete sbizzarrirvi con i colori che vi piacciono di più.
- Recidete i fiori con un taglio deciso e diagonale così che possano prendere acqua facilmente. Non è necessario che i gambi siano tagliati tutti uguali al millimetro, giocare con le altezze creerà un movimento interessante.
- Riempire ogni piccolo spazio per dare un effetto fresco e rigoglioso. Più rispetterete simmetrie e proporzioni, più il risultato sarà professionale. Un altro tocco carino, è quello di spargere un po’ di petali sulla tavola, scegliendoli in questo caso tutto dallo stesso fiore.
A questo punto apparecchiate la tavola con forme semplici e in toni neutri e sobri, in questo modo il vostro centrotavola fiorito e profumato risalterà in tutto il suo splendore.