Una merenda fai da te da realizzare con i bimbi per festeggiare l’autunno, i suoi colori e i suoi frutti. Oggi è il giorno della Castagna e vi spiego come organizzare una merenda a tema autunno con tanti spunti 'fai da te', dove anche i bambini si divertiranno a creare le decorazioni insieme agli adulti.
L’autunno e le castagne richiamano l’idea del bosco, con alberi, fogli e animaletti.
- Disegnate a mano un albero dai rami spogli su un cartoncino color marrone, ritagliatelo e fissatelo al muro con lo schotch di carta.
- Per completare la decorazione appendete le foglie con i washitape, per dare l’idea delle foglie che cadono. Una soluzione molto carina è quella di utilizzare foglie vere raccolte in un giardino o in un parco, sarà una bellissima occasione per passare del tempo assieme ai bimbi!
- Le foglie restanti potranno essere sparse sulla tavola come decorazione.
- Come tovaglia in questo caso potete scegliere la carta da pacchi, semplice, pratica ed economica, oppure un runner in juta.
- Cercate on line immagini di animaletti del bosco che diventeranno soggetti perfetti per il Cake Topper, e quelli in più potete disporli sulla tavola con un po’ di nastro adesivo, e la tavola si animerà di piccole creature!
Anche il cibo segue l’ispirazione della tavola, cestini di caldarroste e ciambella alla farina di castagne.
- Le crostatine monoporzione sono perfette per richiamare l’idea di un picnic autunnale nel bosco: usate dei ritagli di stoffa per annodare una posata in legno.
- Poiché siamo in un bosco, i dischi di legno diventano piatti da portata, dove disporre cibo o bevande.
- Riempite delle bottigliette con del latte o succo di frutta, e per decorarle scegliete dei soggetti a tema, ritagliate piccole tag e fissatele alle bottigliette con lo spago.
- I sacchetti di carta come quelli per il pane, invece, saranno molto utili come porta tovaglioli e portaposate.
I bambini saranno felicissimi di aiutarvi a realizzare questa merenda divertente!