Ti manca l’ispirazione per una nuova mise en place? Fai come la nostra lettrice Giuditta Strazzella: parti da alcune piastrelle decorate (che serviranno da sottopentola) per intercettare la nuova palette e il bouquet che andranno a comporre i centrotavola. Lei, napoletana doc, si è lasciata ispirare dalle ‘riggiole’, le maioliche decorate a mano tipiche delle zone di Sorrento e Amalfi. E noi l’abbiamo seguita a ruota con una shopping list a tema!
- Usa piastrelle decorate come sottopentole o come sottobicchieri, in base alla loro dimensione. Per esempio le tipiche ‘riggiole’ napoletane, ma puoi optare per le cementine, le graniglie o le zellige marocchine, che misurano 10x10 cm e sono perfette per appoggiarci i calici.
- Mantieni un colore dominante e poi, inseriscine un secondo a contrasto: il primo può essere una nuance polverosa, come quella della tovaglia; il secondo sarà più d’impatto, come il blu dei fiori del centrotavola, elettrico.
- Inserisci dei souvenir di viaggio. Il vassoio in legno, utilizzato come base per la composizione di fiori, proviene dai boschi della Transilvania, la tovaglia in lino lavato è stata recuperata in Provenza.
- Componi un bouquet di fiori ispirandoti ai colori delle tue piastrelle: nella mise in place che trovi nella gallery, sono stati usati ortensie blu e rosa, lisiantus e astibe, setaria, roselline, eucalipto e celosia.