Idee per la tavola

Mise en place: un omaggio alla vita agreste

Tovagliette e portatovaglioli fatti con le pagine di vecchi libri. E i piatti celebrano le abitudine contadine di una volta...

Francesca Percoco è la lettrice della tavola del mese e su Instagram la trovi con l’account @kikka_per. Insieme a @e_tantifioridililla e @cacaroccioli_ and_co condivide le sue creazioni sotto l’hashtag #tavolasenzaregole.

Francesca, sensibile al tema animalista, mette al centro della sua mise en place i piatti dell’artista Rachel Convers, dove le illustrazioni di animali e vegetali sono la rievocazione di quel mondo rurale, spesso crudo e pragmatico, oggi scomparso, delle fattorie dei nostri bisnonni.

Ecco i suoi consigli per la 'mise en place'

  • Le tovagliette cucite: Francesca ha recuperato le pagine da vecchi libri a cui mancavano già dei fogli. Le ha sovrapposte e cucite insieme con una macchina per cucire. Poi, l’idea finale: ha scaricato da Pinterest alcune immagini di cuori e polmoni anatomici e le ha stampate direttamente sulle pagine dei libri, avendo cura di impostare nella stampante il formato della pagina del libro. Non è una trovata geniale?
  • I portatovaglioli a tasca: per rendere le pagine un po’ più rigide, adatte per sostenere il tovagliolo, le ha prima incollate su una velina con della colla stick e poi ha cucito tutto intorno al bordo.
  • Il verde vero: per lei è l’unica regola da seguire a tavola, niente fiori finti e cose posticce. Come darle torto?
Guarda anche
Idee per la tavola

Mise en place: la tavola senza regole!

Testi

Grazia Caruso e Francesca Percoco

Foto

Francesca Percoco