Spesso è difficile avere un’idea per un regalo di Natale e si finisce per fare scelte scontate o impersonali. Ma per stupire familliari ed amici a volte non serve pensare troppo; un regalo fatto con le proprie mani è sempre più apprezzato.
Se non siete esperti in cucina non preoccupatevi, questa ricetta è semplice e gustosa e potrete regalare torte cotte direttamente nel vasetto e che si conserveranno per ben tre mesi.
Come fare
- Innanzitutto sanificate i barattoli e i coperchi facendoli bollire mezz'ora in acqua bollente (potete farlo anche in forno o in microonde) dopo averli lavati. Il barattolo perfetto dovrebbe avere un collo largo che permetta la fuoriuscita della mini tortina ed essere adatto alla cottura.
- Preparate l'impasto della torta (NB. deve trattarsi di una ricetta che non prevede frutta perchè pregiudicherebbe la conservazione. Quindi una torta al cacao, una torta margherita o una torta paradiso sono perfette per questo utilizzo).
- Prima di versare l'impasto bisogna imburrare il contenitore, poi riempitelo massimo a 2/3 e cuocete in forno.
- Appena sfornato, il barattolo deve essere chiuso con il tappo e girato sottosopra fino a completo raffreddamento. Noterete, rigirandolo, che si sarà creato il sottovuoto e in questo modo si conserverà perfettamente a lungo termine, sempre pronto per essere gustato al momento giusto.
- Etichettate i barattoli con nome e data della preparazione e se volete con una dedica alla persona a cui lo regalerete.
Potete utilizzare questo metodo anche per prepare torte di grandi dimensioni per la vostra famiglia: basta raddoppiare le dosi della ricetta e una parte dell’impasto la cuocete in uno stampo per torta mentre il resto nei barattoli da conservare per quando non avrete tempo di dedicarvi alla cucina.