Con questo tutorial potrai apprendere una tecnica molto semplice che rende rigidi i fili, creando così forme aeree e leggere.
Occorrente
- Spago o rafia
- Colla vinilica
- Una ciotola o contenitore da usare come stampo
- Pellicola trasparente
Come si fa
- Rivesti la ciotola-modello con la pellicola, sia internamente che esternamente;
- posizionala capovolta su un foglio di giornale per proteggere il piano di lavoro.
- Taglia pezzi di spago o rafia lunghi circa un metro e immergili in una ciotola dove avrai diluito la colla vinilica con poca acqua.
- Quando le fibre dello spago saranno ben imbevute di colla, disponilo sullo stampo. Ti consiglio di andare da un lato all'altro della ciotola creando vari incroci sul fondo.
- Infine avvolgi alcuni pezzi di spago tutto intorno alle pareti della ciotola.
La colla vinilica diventa trasparente asciugandosi, quindi non preoccuparti di averne messa troppa: alla fine riemergerà il colore originario dello spago. - Lascia asciugare, premendo bene sugli incroci di spago man mano che la colla secca; in questo modo renderai la struttura più solida, ed eventualmente potrai aggiungere qualche goccia di colla non diluita sui punti più difficili.
- Ad asciugatura completa (dopo circa 24 ore) potrai staccare la ciotola di spago dallo stampo ed eliminare la pellicola. Togli eventuali bave di colla con delle forbicine ed ecco pronti i tuoi contenitori.
Potrai usarli per la frutta (senza esagerare...sono pur sempre delicati) o altri oggetti leggeri e belli da lasciare a vista.