Allestisci con noi una colazione vintage e originale con le porcellane della nonna.
Rovistare nella cantina o nella soffitta della nonna è sempre una caccia al tesoro! Capita di scovare dei veri e propri tesori di porcellana: questa volta noi ci siam trovati tra le mani un servizio bellissimo per la colazione, un tripudio di piccoli fiori rosa e decori dorati.
Un vero peccato lasciarli chiusi nella credenza... così ci siamo sbizzarriti a giocare un po' con materiali e tessuti per creare un set da colazione fuori dalle righe.
Comincia recuperando pezzi di porcella vintage o di antiquariato.
Di sicuro in qualche soffitta o mercatino scoverai le porcellane dei tuoi sogni, non aver paura di dar loro una nuova identità!
Trova lo stile giusto: analizza le ceramiche che hai recuperato e crea la tua palette colori! Puoi decidere se richiamare le tonalità delle decorazioni oppure osare di più. Nel nostro caso i colori erano tre e proprio su questi ci siamo concentrati: bianco, rosa e oro.
Scelti i colori con cui vuoi allestire la tua tavola, passa alla ricerca le stoffe per realizzare la tovaglia e i tovaglioli.
Non avere fretta, prenditi il tempo necessario per trovare l'abbinamento giusto! Spulcia sul web, nei negozi di tessuti e non dimenticarti i mercatini delle pulci, spesso è qui che si trovano le vere chicche.
Per la tovaglia volevamo una fantasia moderna e simpatica e, visto che ci eravamo innamorati non di una sola ma di tre stoffe (chevron, pois e ananas), le abbiamo acquistate tutte e tre! L'orlo lo abbiamo fatto da soli ma se non sei avvezza ad ago e filo affidati alla sarta più vicina a casa tua!
I tovaglioli li volevamo in contrasto con la tovaglia ma che richiamassero i colori presenti sui piatti. Il rosa cipria è stata la soluzione giusta!
E ora arriva il momento DIY che più ci piace...
Volevamo rendere speciale ed unico questo set per la colazione e quale modo migliore per farlo se non con dei bei ricami dorati, che richiamano i decori dei piatti e della tovaglia?
Anzichè ricamare le solite iniziali, abbiamo optato per alcune frasi che faranno sicuramente sorridere i nostri ospiti!
Realizzarli è semplicissimo: con l'aiuto di una matita scrivi direttamente sul tessuto la frase che hai scelto, monta il lavoro su un piccolo telaietto da ricamo ed inizia piano piano a ricamare lettera per lettera con il “punto indietro”.
Per completare il tutto, i porta tovaglioli danno alla tavola quel tocco in più e fungono anche da segnaposto! Noi abbiamo scelto di realizzarli applicando un piccolo charm color oro.
Per finire... non scordarti di mettere in tavola la colazione!