Il risotto alle fragole è un primo piatto fresco, colorato ed elegante. Molti potrebbero pensare che non sia giusto abbinare la frutta ad un primo piatto, ma invece penso che sia un esperimento ben riuscito.
Il sapore delle fragole si sposa perfettamente con quello del vino bianco, e per una serata cosi speciale, anche con quello dello champagne. Se hai qualche dubbio, che il risotto alla fragola possa risultare stucchevole o troppo dolce, ti assicuro che ti ricrederete! Sono certa, che ti ho incuriosito, quindi non mi resta che allacciarmi il grembiuli e mettermi ai fornelli!
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Vino bianco 60 g
- Brodo vegetale 900 g
- 1 scalogno
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Burro 40 g
- Parmigiano 80 g
- Fragole 250 g
- Sale fino q.b.
Come si fa
- Il primo passo per preparare il nostro risotto alle fragole, è la realizzazione del brodo vegetale. Metti a bollire tutte le verdure (sedano, carote, cipolle e pomodori) in abbondante acqua, approssimativamente per un’ora. A fine cotture, filtra il brodo con un colino e lascia riposare.
- Come secondo passo per preparare il risotto alla fragole, sbuccia e taglia lo scalogno a rondelle molto sottili. Ho scelto lo scalogno, perché ha un sapore più delicato, ma nel caso che non lo avessi a disposizione puoi utilizzare anche la cipolla.
- Nella cocotte, scalda a fuoco basso l’olio evo, poi aggiungi lo scalogno e fallo rosolare dolcemente, aggiungendo un cucchiaio di acqua e chiudendo il coperchio.
- Unisci il riso, quando lo scalogno è appassito ma non ha preso colore, e fallo tostare bene . Ricordati di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Mentre il riso cuoce lava e monda le fragole. Dopo tagliale a cubetti ricordandoti di lasciarne qualcuna per la decorazione.
- Quando il riso ha cambiato colore ed è più dorato, sfuma con il vino bianco, quindi lascia evaporare.
- Poco alla volta versa il brodo vegetale, avendo cura di aspettare che sia assorbito prima di aggiungere dell’altro. Ricorda di mescolare spesso il risotto per non farlo attaccare. A metà cottura aggiungete le fragole e mescolare bene fino a quando il risotto non sarà cotto.
- Togli la cocotte dal fuoco e versa il parmigiano, le fragole e aggiungi il burro per mantecare.
- Servi il risotto alle fragole ben caldo. Per stupire il tuo amore, servi il riso formando un cuore nel centro del piatto!
L’idea in più
- Per ottenere un sapore più deciso, puoi lasciare le fragole in infusione nel vino.
- Per mantecare il riso, puoi utilizzare anche del formaggio caprino.
- Per avere un colore più uniforme puoi schiacciare le fragole ottenendo un pesto.
- Per un risotto speciale opta sempre per le cocotte invece dei tegami classici che rispettano di più i tempi di cottura del riso.