I timbri con le patate sono un fai da te che in molti sperimentano da bambini. Ma proprio per la sua semplicità e per la bella resa dei colori, lo si può riprendere anche 'da grandi' per personalizzare in modo facile e veloce gli oggetti che abbiamo in casa e ci sembrano un po' anonimi.
In questo caso, ho stampato una semplice tovaglia bianca, utilizzando l'impronta delle patate per creare grossi e colorati pois.
Occorrente
- una tovaglia o un telo in tinta unita chiara, in fibra naturale (cotone o lino)
- una grossa patata dalla sezione tondeggiante
- colori per tessuto
- pennello
- telo di plastica
- tessuto/feltro da usare come substrato
Come si fa
- Taglia la patata in due o tre pezzi, cercando di sfruttare la zona più grossa e tonda e tampona la parte tagliata con della carta assorbente da cucina.
- Stendi la tovaglia per terra, proteggendo il pavimento con un telo di plastica e possibilmente mettendo uno strato morbido, di feltro o di tessuto, al di sotto della tovaglia; in questo modo il timbro si imprimerà meglio.
- Procedi con un colore alla volta. Spennella la tinta sulla superficie tagliata della patata e premila sulla tovaglia, facendola aderire bene.
- Quando avrai finito con un colore, lava la patata con acqua fredda e tampona subito con la carta assorbente, poi ripeti con gli altri.
- Lascia asciugare il colore e fissalo come descritto sulla confezione (in genere lo si deve stirare).
L'idea in più: Qui ho giocato con bolli più affollati sui bordi e meno fitti verso il centro. Ma puoi anche distribuirli uniformemente, usare solo due colori o addirittura uno solo proponendolo nelle sue varie sfumature.