QUANTA CAFFEINA?
L’espresso è il caffè più concentrato di tutti e contiene più caffeina per unità di peso. Tuttavia, non ne contiene di più in assoluto. In una tazza fatta con la moka c’è certo meno caffeina, ma se ne beve circa il doppio: dunque, 50-60 ml con la moka contengono più caffeina di un espresso. Lo stesso vale per il caffè americano: in una tazza da 180 ml c’è più caffeina di un espresso e di una tazzina di moka!
Ecco le quantità: moka (tazzina da 50 ml): 80 mg; espresso (tazzina da 30 ml): 40 mg; filtrato (tazza da 150 ml): 115 mg.
QUALE MISCELA FA PER TE?
Robusta o Arabica? A parità di qualità, si distinguono per l’aroma, il gusto e la resa in tazza. Il caffè Arabica è aromatico e profumato, più delicato e morbido, quasi dolce ma nello stesso tempo un po’ acido. Ha circa la metà o un terzo della caffeina della Robusta, da 0,8% a 1,5%. Il sapore del caffè Robusta è intenso, deciso e corposo e legnoso. La bevanda risulta più cremosa. Contiene tra 1,7% e il 3,5% di caffeina, secondo la varietà.
ECCO COME CONSERVARLA
Il caffè assorbe gli odori e l’umidità: tienilo in un contenitore chiuso ermeticamente, lontano dagli altri alimenti, in un luogo fresco e asciutto. Gli aromi si manterranno a lungo inalterati.