Come realizzare insoliti origami usando scampoli di tessuto al posto della carta, per abbellire la tavola con segnaposto personalizzati ispirati al mare e all’estate.
Cerchi un’idea per portare in tavola l’atmosfera leggera delle vacanze? Io ti suggerisco di puntare su dettagli rossi e blu, creare un mix&match di pattern a base di righe marinare e aggiungere una divertente barchetta segnaposto per ogni invitato.
Questa però nasconde un segreto! Sembra la classica barchetta di carta, invece è realizzata con il tessuto.
Si possono creare originali origami di stoffa utilizzando la fliselina termoadesiva: una speciale tela che permette di unire due tessuti senza cuciture, conferendo allo stesso tempo più rigidità.
Cosa serve per creare un origami di tessuto:
- Tessuto 100% cotone in due colori o fantasie diverse + un piccolo scampolo per decorare
- Forbici da sarta
- Fliselina termoadesiva
- Ferro da stiro
- Uno stuzzicadenti o bastoncino di legno per la bandierina
Come realizzare la barchetta segnaposto:
- Ritaglia con il primo tessuto un rettangolo poco più grande di un A5, e fissa sul rovescio un pezzo di fliselina circa della stessa dimensione con il ferro da stiro caldo. Fai attenzione ad appoggiare sul tessuto la parte collosa, lasciando la carta a contatto con il ferro.
- Rimuovi delicatamente la carta protettiva, appoggia il secondo tessuto facendo combaciare i due rovesci, e fissa di nuovo con il ferro caldo.
- Taglia il tessuto in eccesso, in modo da ottenere un rettangolo di tessuto double face perfettamente incollato, e inizia a piegarlo come se dovessi realizzare una semplice barchetta di carta. Ricorda che il tessuto lasciato inizialmente all’interno risulterà alla fine quello esterno.
Il consiglio in più: ripassa ogni piega con il ferro da stiro in modo che sia più marcata e l’origami mantenga perfettamente la forma. - Completa con una bandierina, legando allo stuzzicadenti una strisciolina di tessuto a contrasto.