COSA SERVE PER INIZIARE
Per avvicinarsi al Lettering non servono particolari strumenti e non è necessario acquistare un intero reparto di cartoleria (anche se la tentazione è sempre tanta, lo so!). Basterà iniziare gli esercizi semplicemente utilizzando la matita per capire bene come disegnare gli alfabeti. Successivamente potrai provare altri strumenti di scrittura a piacere e sperimentare varie tecniche.
Gli indispensabili
- matita classica o a scatto (così non devi temperarla!)
- fogli bianchi A4 (io utilizzo i blocchi Schizza e Strappa di Favini da 50gr)
- gomma
I consigliati
- righello
- compasso
- carta da lucido trasparente (in rotolo o in fogli) per aggiungere dettagli alla tua scritta senza modificare l’originale.
L’INFLUENZA DELLO STRUMENTO
Ci sono moltissimi strumenti di scrittura utilizzati soprattutto in calligrafia moderna. Conoscere il loro tratto e come la punta e l’inchiostro impattano sulla carta ti aiuterà a riprodurre un determinato stile nella tua scritta. La punta di un 'brush pen' lascerà sul foglio un tratto molto differente rispetto a quello di una penna a punta tronca! Lo stile scelto ti aiuterà a veicolare meglio il tuo messaggio e a comunicare emozioni diverse.
UN SEMPLICE ESERCIZIO DA FARE
Un esercizio molto utile se sei alle prime armi è quello di stampare i tuoi font preferiti, magari in diversi stili, e ricalcare le lettere mettendo un foglio sopra all’alfabeto stampato. Imparerai a conoscere la struttura delle lettere e come le diverse parti che le compongono si ripetono in tutto l’alfabeto!