Per conservare più a lungo frutta e verdura il frigorifero non è sempre la scelta migliore, anzi, a volte è proprio da evitare!
Ecco 7 consigli di Cortilia, il mercato on-line per fare la spesa di prodotti agroalimentari e per la casa, per conservare al meglio i cibi. Cortilia consegna comodamente a domicilio prodotti di qualità provenienti dalle aziende agricole e dai produttori del nostro territorio.
- Non mettere in frigorifero banane, kiwi o agrumi, perché si danneggiano: è meglio invece conservarli a temperatura ambiente. Neanche i pomodori amano il frigorifero, le basse temperature fanno perdere loro sapore, profumo e consistenza.
- Broccoli, carote, cavoli, finocchi, asparagi, limoni e gli ortaggi a foglia verde vanno invece conservati in frigorifero, meglio però conservarli in sacchetti di carta per alimenti, che consentono la circolazione dell’aria, limitando condensa e umidità.
- I formaggi freschi, la mozzarella e la ricotta vanno riposti in frigorifero, per gli altri tipi di formaggio invece la cantina è il luogo d’elezione, dove si trova la giusta temperatura e consente una corretta areazione. Mai avvolgere alcun tipo di formaggio nella pellicola trasparente!
- Tenere lontani aglio e cipolla dall’umidità, che li fa germogliare. Conservali in un ambiente fresco, come la cantina se sufficientemente aerata, o sul balcone.
- Il pane fresco va mantenuto a temperatura ambiente, non in frigo, si consiglia di riporlo in un sacchetto di carta. Per conservarlo alcuni giorni usa un doppio sacchetto.
- Le patate si conservano meglio al buio e al fresco. Niente frigo e niente dispensa, l’ideale è un ambiente fresco come la cantina.
- Frutta acerba? Per farla maturare più velocemente mettila in un sacchetto con un paio di mele. Le mele producono etilene, un ormone vegetale gassoso che favorisce la maturazione. Attenzione quindi a non posizionare le mele nella fruttiera vicino a frutta già matura!