Perché caricare le immagini su Irista
In pochi conoscono questo servizio gratuito e molto interessante offerto da Canon, che mette a disposizione di chiunque e gratuitamente (insomma non è necessario possedere una fotocamera Canon) 15 gigabyte del proprio cloud per lo storage, l’editing e la condivisione delle immagini.
I caricamenti non hanno altri limiti e non vengono compressi, quindi non perdono di qualità, neanche se carichi pesanti file RAW professionali. Forte della tecnologia Canon, la piattaforma supporta i tantissimi formati foto e video in circolazione, inoltre può caricare da Android, pc, iOS, quindi Irista è il luogo ideale per gestire le immagini da luoghi e device differenti.
Certo, alla lunga i 15 gigabyte di spazio possono diventare stretti, ma sicuramente sono più che sufficienti per iniziare, senza contare che puoi utilizzare più siti di photostorage (come Flickr) o attivare il servizio a pagamento e avere 10 terabyte per i tuoi upload.
Le single immagini non si possono condividere, bisogna prima creare un album, ma l'interfaccia grafica è così semplice da capire e utilizzare che bastano davvero pochi secondi per compiere qualunque operazione, inclusa la l’impaginazione dei fotolibri in A4 oppure in formati quadrati da 21 o 30 cm.
Se possibile Irista recupera e mette in evidenza anche le informazioni di scatto sensibili, quelle che servono ai fotografi: tempi di posa, apertura, flash, lunghezza focale e via dicendo. Molto utili i tag intelligenti, che vengono applicati in automatico e ti permettono di filtrare le immagini per oggetto, stile, tipo di fotocamera e in diversi altri modi.
Servizio: Irista
Capacità: 15 gigabyte (gratuito)
Lingua italiana: Sì