Per le chiavi nell’ingresso, i prodotti della beauty routine in bagno, pane o verdure in cucina, i cestini in canvas sono una soluzione fai da te per tenere in ordine!
Con lo stesso procedimento potrai realizzare cesti di ogni dimensione. Perché non provare a cucire dei cestoni porta biancheria o giocattoli per la camera dei più piccoli? Trasforma questi contenitori di stoffa in oggetti di arredamento abbinandoli all’ambiente circostante: personalizza il pattern stampando il tessuto sui siti specializzati come The Color Soup. Io ho scelto una fantasia con erbe aromatiche e verdure disegnata da Silvia di Illumino Home Ideas che si abbinasse alla cucina.
Il canvas in 100% cotone è il tessuto più adatto perché molto resistente e versatile, è corposo e permette ai cestini di stare in piedi anche senza aver utilizzato ovatta o stabilizzatori.
Occorrente
- un rettangolo di canvas di cotone stampato 66x32 cm (per il cestino più grande)
- filo per cucire bianco Gütermann
- forbici per tessuto
- macchina da cucire
- pinze per tessuto Prym
- Magic Marker Prym
- spilli
- un rettangolo di cartoncino 6,5x6,5 cm
Come si fa
- Effettua una cucitura a zig zag lungo tutto il perimetro del rettangolo (servirà ad evitare che il tessuto si sfilacci);
- piega in due il rettangolo con il tessuto dritto contro dritto e ferma con gli spilli le parti laterali;
nella parte in cui il tessuto è piegato, disegna alle estremità due quadrati utilizzando la forma in cartoncino ed il Magic Marker (il segno sparirà con un po’ di acqua); - taglia i quadrati.
- effettua una cucitura dritta a distanza piedino dal bordo lungo i due lati spillati, bloccando la cucitura all’inizio e alla fine;
- apri gli angoli inferiori del cestino (come se dovessi aprire un pacchetto di patatine!) e posiziona le pinze per tessuto;
- fai una cucitura dritta a distanza piedino, tafìglia il tessuto in eccesso e poi fai una a zig zag sull’estremità.
- fai un orlo nella parte superiore del cestino, rivolta il cestino, ripiega l’orlo verso l’esterno e fai una seconda piega per creare la fascia bianca in contrasto.