Alcune regole generali:
- Scegli un letto con contenitore o verifica se puoi inserire sotto al letto dei cassetti scorrevoli o dei cesti rettangolari, in cui riporre biancheria, cambio stagione, ecc. Se i contenitori sono senza coperchio, assicurati di coprirli con una tela di cotone, così da evitare che entri la polvere.
- Scegli un comodino con almeno un cassetto così potrai nascondere dentro tutto quello che non vuoi lasciare a vista.
- In alternativa ai comodini, puoi scegliere una testiera del letto che faccia anche da contenitore: sui ripiani si possono sistemare i libri, mentre quelle più capienti creano delle mini cabine armadio!
- Usa un appendiabiti a rastrelliera e le grucce per tenere in ordine gli abiti in uso, anziché buttarli su una sedia: sembrerà l’allestimento di un negozio!
- Utilizza ganci a muro o piccoli chiodi per sistemare le collane di bigiotteria: così non si attorciglieranno e allo stesso tempo faranno da decorazione per la parete.
In camera da letto è necessario poi curare anche l’ordine dentro l’armadio, così da avere sempre i vestiti a posto.
- Di tanto in tanto fai decluttering e dona ai più bisognosi gli abiti che non indossi più.
- Organizza gli abiti per genere e per colore: in questo modo farai gli abbinamenti a colpo d'occhio.
- Cerca di lasciare abbastanza spazio tra un capo e l’altro, affinché i tessuti possano "respirare".
- Piega tutto per bene e di tanto in tanto ripeti l’operazione: è ciò che fanno in tanti negozi per tenere i capi in forma e per evitare che si schiaccino sotto al peso di quelli posizionali sopra.