La nostra lettrice Anna, ha chiesto aiuto alla nostra stylist Greta Cevenini, per risolvere la raccolta differenziata sul balcone senza perdere di vista lo stile!
Vorrei un consiglio per i contenitori della raccolta differenziata. Ho dovuto metterli sul balcone, sotto le mensole con le mie amate piante grasse, perché sono ingombranti e non ci stanno in nessun armadio visto che si aprono dall’alto. Come potrei camuffarli?.
Per ottimizzare gli spazi e creare una zona per la raccolta differenziata ordinata
e funzionale, io consiglio una soluzione fai-da-te.
Cosa ti servirà
- pannelli in legno spessore cm 2
- corda
- trapano
- pittura
Come si realizza
Misura i tuoi contenitori e crea una console con tre pannelli in legno (da Leroy Merlin puoi anche farli tagliare): dal piano d’appoggio ritaglia 3 forme quadrate per accedere ai bidoni sottostanti. Con i 3 ritagli quadrati e altri 3 pannelli di circa 2 cm più larghi, realizza i coperchi: incolla il quadrato più grande su quello più piccolo, così il ‘tappo’ si incastrerà perfettamente. Aggiungi una maniglia di corda forando i coperchi con il trapano, crea un’asola e fissa i due lembi con un nodo nella parte interna. Dipingi tutto (comprese le mensole con le tue piantine) con un colore che si abbini alle finiture del balcone e aggiungi una tenda con occhielli, che farai scorrere agganciata al pannello superiore con un cavetto o un semplice bastone. Bidoni nascosti... e balcone ordinato!