Mise en place

15 idee per una tavola… aromatica

Ecco la ‘mise’ che anche in città ha il potere di trasportarti in campagna, grazie ai centrotavola che sono vasetti di piante aromatiche, qualche centrino e cibi rustici

Beatrice è romana ma vive a Boston, founder di ‘Beatrice Sannino Collective’, una mini-società con la quale diffonde negli States il gusto italiano per la convivialità: ha disegnato la sua collezione di tessili Made in Italy per la tavola con la collaborazione di un’altra CF addict, Monica Di Felice (@raccontamiunatavola).

«Questa apparecchiatura si chiama “I profumi dell’orto”: le aromatiche come basilico, salvia e rosmarino mi riportano in quei tipici casolari della campagna italiana, all’ombra di un pergolato e con il cibo cucinato dalla decana di casa» dice.

 

I CONSIGLI DELLA LETTRICE Beatrice Sannino @beatricesanninobea

  1. Tovaglia color erba oppure bianca o sabbia: scegli sempre tessuti freschi e naturali, vedi lino, cotone e possibilmente colori chiari.
  2. Piantine degli ‘odori’ come basilico, salvia e rosmarino ma anche fiori di campo. Un esempio? Quelli delicatissimi della camomilla.
  3. Centrini della nonna usati come sottopiatti; piatti bianchi semplici mixati ad altri vintage e agli immancabili elementi naturali: bicchieri di raffia, posate di bambù, il tagliere con la pagnotta rustica.
  4. Tips fai-da-te. Usa come segnaposto i tappi di sughero. Fai un taglio orizzontale, posiziona una piccola targhetta con il nome del commensale e nel piccolo foro incastra un rametto di rosmarino. Un originale benvenuto che intensificherà i profumi dell’orto!

LA PROSSIMA TAVOLA POTREBBE ESSERE LA TUA! Scatta dall’alto e invia a [email protected] con oggetto ’Tavola’.

Testi

Grazia Caruso