Mise en place

La tavola in stile gipsy-chic è classica e giocosa

Non fermarti alla tovaglia della nonna, prova a shakerare con tovagliette americane dal sapore gitano, piatti dai decori spaiati e fiori crochet. Per una tavola divertente, che si fa ricordare

Virna Lo Porto, che conosciamo su Instagram come @ziavirna, è un'architetta e crafter dalla creatività esplosiva: dai un'occhiata alla sua bacheca IG per immergerti in un loop di immagini coloratissime e ispiratissime.

La sua tavola? Parte dalla preziosa tovaglia ricamata della nonna che ha stratificato in maniera giocosa con tovaglioli dal mood gitano: un trucco décor che in realtà nasce dall'esigenza di non sciuparla.

Tutto il resto lo leggi nei consigli qui sotto; noi invece ci siamo divertiti a imitarla, proponendo una sequenza di piatti a tema vegetale, alcuni rétro, altri più classici. Parola d'ordine? Divertirsi!

 

I CONSIGLI DELLA LETTRICE 

1. Rinnova la vecchia tovaglia ricamata con delle tovagliette americane dalle forme e colori eccentrici. lo, non avendo a disposizione tovagliette adeguate a ciò che avevo in mente, ho optato per tovaglioli con le ruches in puro lino. Questa soluzione décor ha anche un risvolto pratico: proteggere i ricami abbastanza delicati dei tessili ereditati dalla nonna, realizzati a mano su un tessuto di pura seta.

2. Il centrotavola è una credenzina giocattolo trovata da un antiquario di Torino,
Fané (@fane_decorations), da cui parte un ramate di fiori che ho realizzato all'uncinetto e che serpeggia tra i posti tavola.

3. Mixa i piatti, tutti floreali, ma con stili rétro, con oro o senza, con bordure stilizzate o colore pieno. Vai a caccia di pezzi unici da collezionare e accompagna li tutto con posate rigorosamente gold.

 

LA PROSSIMA TAVOLA POTREBBE ESSERE LA TUA!
Scatta dall'alto e invia a [email protected] con oggetto 'Tavola'.

Testi

Grazia Caruso