Mise en place

Cucinare (e apparecchiare!) in viaggio

Pochi accessori ben scelti, versatili e sostenibili, per il piacere di pranzi curati anche in campeggio. La nostra The Bluebird Kitchen racconta il gusto dell’essenziale.

Parola d’ordine, essenzialità e praticità ma senza rinunciare all’estetica. Quando si parla di cucinare (e mangiare) in spazi molto piccoli come un van, una barca o un camper, bisogna fare molta attenzione alla scelta di quello che si decide di portare.

Ai fornelli, la parola d’ordine è versatilità: ogni utensile, infatti, deve essere pensato per più utilizzi. Per esempio un colino metallico può essere utilizzato come scolapasta o come accessorio per la cottura al vapore, se posato in una pentola chiusa. Per la tavola, invece, la semplicità è sempre la scelta migliore cercando di optare per pochi oggetti in materiali come il metallo, il legno e il lino, in grado di essere molto resistenti, facili da lavare e dotati di quel fascino senza tempo perfetto per armonizzarsi perfettamente con la natura che si ha intorno in campeggio o in un viaggio on the road.

Cucinare in un viaggio in van? missione possibile!

Per Francesca Giovannini @thebluebirdkitchen cucinare non è solo una passione: è un modo di stare al mondo, perché il cibo che mangiamo è la prima scelta sostenibile che facciamo ogni giorno. Nel suo secondo libro, Francesca racconta il piacere di cucinare anche in viaggio in van o in camper o in spazi ristretti. ‘Cucina On The Road’ (ed. Gribaudo) è una miniera di consigli, dagli accessori multiuso alle preparazioni da portarsi per insaporire, alle ricette: 70, semplici, gustose e belle (Francesca è una fotografa super!). Un libro per viaggiatori ma anche per chi ama la cucina semplice e naturale.

I consigli di Francesca Giovannini

  1. Materiali resistenti. Il metallo resiste a urti e calore perciò è perfetto: un piatto può diventare anche una padella dove riscaldare o cucinare qualcosa.
  2. Evita l'usa e getta, avrai meno spazzatura. Usa barattoli dove inserire gli avanzi, tappi in silicone riutilizzabili per chiudere piatti e ciotole, panni in cotone cerato per avvolgere il cibo: sono le soluzioni migliori per conservare senza sprechi.
  3. Una borsa in rete. È l’ideale per trasportare tutto ciò che serve: occupa poco spazio quando non la stai usando, è molto capiente, si lava facilmente.
  4. La borraccia termica. È utile non soltanto per evitare le bottigliette di plastica, ma anche per mantenere l’acqua fresca in estate e calda in inverno per molte ore, senza bisogno di frigoriferi e senza la necessità di riscaldarla di volta in volta.
  5. Tutto a incastro. Fai attenzione alle dimensioni dei singoli oggetti, lo spazio per riporli in un van, in camper, in roulotte o in tenda è poco, quindi meglio avere oggetti che si possano impilare facilmente.
Guarda anche
Mise en place

La tua mise en place su CasaFacile

Testi

Francesca Giovannini,

Foto

Francesca Giovannini,