«Volevo un’apparecchiatura che avesse la freschezza e l’allegria di un pranzo all’aria aperta durante una scampagnata, ma con accenti più raffinati» racconta la nostra creator Serena Villa Alicata. La presenza di coloratissimi fiori di campo, i nastri che creano ‘riccioli’ solo apparentemente casuali sulle due tovaglie, diverse e accostate con nonchalance come si farebbe pranzando in un prato: ecco cosa dà a questa mise en place la gioiosità che ricorda un pic nic di prima estate.
I consigli di Serena Villa Alicata
- Tovaglie sovrapposte. Due tessuti diversi, anche di metrature più piccole, se accavallati, formano un’unica tovaglia. Un’idea da replicare anche quando non sai come coprire un tavolo allungabile.
- Righe da pic nic. Per evocare la festosità di un picnic, le righe non possono mancare! Da appuntare il contrasto con i tovaglioli floreali, fermati da un nastrino di seta (ma potrebbe essere anche di velluto, raso ecc...).
- Piatti a rilievo. Oppure vasi, come quello a forma di fragola proposto in shopping list. La texture porta tridimensionalità alla mise en place.
- Frutta décor. Le fragole e molti altri frutti sono decorativi tanto quanto i fiori, quindi sono perfetti per ornare i piattini del pane! Ricorda: in tavola è sempre preferibile un tocco di autenticità...