Ci sono oggetti che raccontano storie e per questo, più di altri, hanno il dono di evocare la magia del Natale: scatole di latta, vecchi carillon, ninnoli dipinti a mano che rievocano subito le atmosfere sognanti dell’infanzia. La tavola della nostra lettrice Serena Villa Alicata è stata ispirata proprio da alcune scatole vintage che hanno funzionato come decoro centrale a supporto di un’originale tovaglia a motivo scozzese. Del resto, non esiste rosso che non vada bene a Natale.
I consigli di Serena Villa Alicata
- TOVAGLIA TARTAN. Se il rosso e verde sono in assoluto i colori del Natale, perché non scegliere il tartan per la mise en place? La fantasia di lana tipica delle Highland scozzesi è un grande classico, apprezzato anche dai sovrani inglesi che l’hanno utilizzato a piene mani per le tappezzerie e i tovagliati del Castello di Balmoral, in Scozia.
- INSERTI DI VELLUTO. I fiocchi verdi usati come legatovaglioli, e i runner, sono stati confezionati con tessuto acquistato al metro. Rendono la tavola più opulenta!
- PIATTI NAÏF. Disegnati da artisti di talento, hanno quei tratti quasi infantili che ricordano le illustrazioni dei libri per bambini. Ognuno diverso, così si regala unicità a ogni p4osto e a ogni commensale!
- SCATOLE DI LATTA. Usale per impostare il verde e per offrire caramelle e biscotti, inserendo i classici lecca lecca a bastoncino tra i rametti di pino vero.