La foto del mese è della nostra lettrice Anna Abate, che ha preparato per noi una tavola delicatamente strutturata sul motivo a quadri: nella moda è un’icona del preppy style ispirato ai look dei college americani, dove gli studenti abbinavano capi raffinati con fantasie Vichy. Un po’ quello che avviene in questa tavola, dove si passa dal tocco
basic dei quadri a quello più chic delle posate in oro lucido.
Un look ‘perbene’, un po’ casual e un po’ chic, che dalla moda salta sulla tavola: la base sono i tessuti e i piatti con motivi a quadretti, che si mescolano felicemente alle uova di Pasqua.
La tavola è il centro delle Feste: ogni anno pensiamo a come potrebbe essere diversa, o a come rivisitarla con i pezzi che già abbiamo. Per questa Pasqua l’ispirazione è della nostra lettrice Anna Abate, che porta nella mise en place uno stile preppy, traboccante di tessuti e piatti con motivi Vichy.
Il mood pasquale, visto così, diventa adatto a più occasioni. Altre idee? Le posate dorate in contrasto con il tovagliato country, i nidi di uova come fermatovaglioli, i tralci di gemme e la corona di rose intorno alla mitica pastiera!
In un pentolino unisci al latte il grano saraceno con lo zucchero e cuoci a fiamma media, mescolando, finché il latte non si è assorbito. Fai raffreddare.
Aggiungi ricotta, uovo, canditi, aromi e sale, mescola e tieni da parte.
Stendi la frolla spessa circa 0,5 mm e usane 3/4 per rivestire uno stampo da 18 cm. Cuocila in bianco (nel forno statico preriscaldato) per 30 min. a 170°. Fai raffreddare.
Aggiungi la crema di ricotta e con l’impasto avanzato rivesti con strisce da crostata. Inforna a 170° per 30 min., fino a doratura.
Sforna, fai intiepidire a temperatura ambiente, e riponi in frigo a rassodare, spolverizzando di zucchero a velo.