Mise en place

Mise en place: piccole follie estive ‘crazy jap’

Cosa accade se ai colori di una mise en place estiva si aggiungono pattern ed elementi che strizzano l’occhio al Sol Levante? Diventa magica! Come questa...

Ventagli decorativi, nuances vitaminiche (anche sulle bacchette!) e pennellate floreali: sono i codici della nuova tavola d’estate in perfetto stile jap! L’idea ci è stata servita dalla nostra lettrice Beatrice Sannino che ci ha stupiti con sovrapposizioni di ceramiche, carta e tessuti, partendo da una tovaglia in tinta unita. E se non hai un servizio di piatti a tema? Al punto 3 ha la soluzione! E aggiunge: «Completa con un menù ad hoc: sushi, gyoza – ravioli di carne- e tè verde». Qui un’idea shopping in più: se ti piacciono i ventagli di carta, su mymindseye.com c’è un intero shop dedicato a loro (cerca ‘party fans’).

I consigli di Beatrice Sannino

  1. Centrotavola Jap. Scegli decorazioni tipiche, come ventagli di carta, fiori di ciliegio, lanterne... I festoni a ventaglio puoi utilizzarli anche sulle pareti, per decorare l’angolo buffet di una festa a tema o di un colorato brunch domenicale.
  2. Ikebana. È l'antica arte giapponese delle composizioni floreali formate con fiori recisi. La parola, composta da ‘ike’ lasciare in vita e ‘bana’ fiore, significa letteralmente fiori viventi. Se ne hai la possibilità, cerca rami, foglie, fiori – meglio se locali e di stagione – avendo cura della loro alternanza. Il vaso omonimo, Ikebana di Fritz Hansen, nasce proprio per questo tipo di creazioni.
  3. Colore. Parti da una tovaglia in tinta unita se hai piatti variopinti come nel nostro caso. Se invece hai un servizio bianco, ‘sposta’ il colore sui piatti da antipasto, sulla tovaglia, sui bicchieri e4sui ‘party fans’, i ventagli.
  4. Regalini a tema. Vuoi aggiungere un cadeau per i tuoi ospiti? Metti un piccolo origami sul tovagliolo.
Guarda anche
Mise en place

La tua mise en place su CasaFacile

Testi

Grazia Caruso

Foto

Beatrice Sannino [@beatricesanninobea]