Eni Kaciqi ha iniziato a pubblicare le sue mise en place sulla pagina Instagram @eniabeni ai tempi del Covid, apparecchiando con quello che aveva già in casa, visto che negozi e aziende erano chiusi. Questo esercizio di stile è stato la molla per lanciare la sua attività di event stylist e ora si occupa soprattutto di questo. Per CasaFacile ha pensato a una mise in rosa, invasa da uno ‘sciame’ di fiori e farfalle che, insieme alle ceramiche rigate, svecchiano il servito smerlato della nonna.
I consigli di Eni Kaciqi
- Tavola primaverile. Usa il rosa, senza nessun timore. Occorre solo stare attenti a bilanciare toni vivi e toni spenti, per non farlo risultare banale. A me piace curare la palette e cercare un mix di cromie coerente.
- Abbinamenti insoliti. Le farfalle sono dei chiudipacco che pinzano posate e tovaglioli; i vecchi candelieri shabby diventano meno rétro se li abbini a posate cromate e runner moderni, così i piatti smerlati della nonna a quelli nuovi, a righe. La tovaglia verde salvia? Non è nient’altro che una tenda dismessa.
- Righe su runner ma anche fiori, stampati, ricamati, veri e non: amo il verde naturale ma spesso ci sono persone che chiedono tavole allestite con fiori secchi o artificiali... e allora perché non aiutarle con qualche proposta ad hoc?
- Per i tovaglioli. Ricamo e punto a giorno vanno assolutamente d’accordo!