La foto del mese è della nostra lettrice Giuditta Strazzella, creativa
a tutto tondo: prima di essere un’insegnante è stata costumista,
scenografa, ceramista e designer di gioielli. Per questa tavola ha
scelto piatti [Tognana], tazze trasparenti con piattino [Trendglas Jena],
bicchieri verdi da [Lo Specchio Magico]. Il resto è vintage o artigianale.
La tovaglia ricamata della nonna ti sembra troppo classica? Puoi vivacizzarla con i fiori del momento. E aggiungere tanti elementi in nuance
Tutto è partito dal regalo di un grande mazzo di mimose: Giuditta ha subito tirato fuori dai cassetti la tovaglia di famiglia con ricamati quei fiori.
Nonostante il tema e il ricamo a punto pieno del tovagliato potessero suggerire uno stile classico, lei ha creato un mood informale aggiungendo splendidi anemoni bianchi – che con il loro fogliame verde scuro e gli stami neri creano sottolineature cromatiche sullo sfondo delle ‘ghirlande’ gialle – e con una serie di trucchi di styling che danno leggerezza.
1. Decentrare Se la tovaglia ha ricami in più punti, anziché creare un centrotavola che copre il ramage centrale, prediligi dei mazzetti da disporre in piccoli vasi che spargerai lungo tutto il tavolo.
2. Duplicare È di grande resa il rafforzamento del tema vegetale usando la stessa tipologia di fiore. Qui le mimose vere riprendono quelle ricamate! Quindi spezza con un altro elemento verde ad alto impatto, come degli anemoni che sottolineano e definiscono.
3. Mixare Metti insieme vari tipi e forme di piatti, di linee moderne, e diversi tipi di posate: hai notato che i coltelli hanno tutt’altro stile rispetto alle forchette e ai cucchiai? L’impugnatura in plastica ‘crystal’ sta benissimo con il taglio rétro degli altri pezzi. Infine, tazze trasparenti da zuppa e bicchieri ricavati da bottiglie tagliate (trovi nella shopping list il riferimento).
4. Cucinare Segui la linea del giallo e vai di ricette a base di limone e zafferano, ma anche ananas, zucca, uova. Chi rinuncerebbe a un piatto di carbonara o a una zuppa di patate e zafferano?
LA PROSSIMA TAVOLA POTREBBE ESSERE LA TUA!Scatta dall’alto e invia a caracasafacile@periodici.eu con oggetto ’Tavola’.