Una tavola che anticipa il Natale e che lo fa con la tinta più unconventional che ci sia: «Tovaglia e tovaglioli neri? Forse non sono usuali, ma cosa c’è di meglio di uno sfondo scuro per far risaltare con forza decori, tralci e lucine? Legno e cristallo, bianco e nero, tondo e quadrato, rustico e raffinato, tutto unito da un solo filo conduttore: il rigore!».
A parlare è Sara Bortoluzzi, trevigiana di origine ma bolognese di adozione, home stager professionista e home reeloker, autrice di questa tavola da ricordare: la tovaglia nera, infatti, ha il potere di creare una connessione tra le cose e puoi facilmente accenderla con i dettagli decorativi giusti, anche a san Valentino o per una cena d’autunno. Ecco i consigli per provarci anche tu.
I CONSIGLI DELLA LETTRICE
Ecco i consigli di Sara Bortoluzzi
- ILLUMINA Per portare luce su una tovaglia scura puoi usare runner e sottopiatti di legno, ma anche candele, ghirlande vegetali e ‘catene’ luminose posate in tavola.
- SII RIGOROSA Crea un set armonioso per un coperto alternando piatti di forme e colori diversi, quindi replicalo per gli altri posti tavola. Questo darà ordine e un senso di eleganza alla tavola.
- FAI RIMANDI Replica i colori nei diversi oggetti. Il rosso della melagrana? Si ritrova nei bicchieri triangolari rossi (in realtà, sono dei porta tea-light!) e nel dettaglio dello spago che compone i fermatovaglioli confezionati usando un tassello di cartoncino su cui sono state stilizzate le iniziali di ogni commensale. Sì, una vera coccola!
- ORDINA E DECORA Qui è stata utilizzata la melagrana ma prova a pensare al colore ambrato dell’uva, a quello aranciato dei cachi o screziato del fico d’India. Il nero ricrea lo sfondo di un dipinto fiammingo dove la natura non è morta ma sorprendentemente viva!
LA PROSSIMA TAVOLA POTREBBE ESSERE LA TUA! Scatta dall’alto e invia a [email protected] con oggetto ’Tavola’.