Decorare

Fai-da-te: come trasformare le grucce

La classica gruccia in legno diventa elemento base per fai-da-te molto originali. Inventa una mensola, si trasforma in lampada... Con un po’ di manualità e la nostra guida, ecco tante idee nuove e sorprendenti!

DA SEDIA... A SERVOMUTO!

Smonta lo schienale della sedia, svitando le viti sul retro. Appoggia al suo posto la gruccia e fai i segni di riferimento dove realizzare i fori. Con il trapano fora la gruccia e fissala con le viti lunghe. Se la sedia ha le barre verticali, fissale alla gruccia con la colla per il legno e i morsetti o utilizzando i chiodini invisibili.

L’APPENDINO MULTIPLO

Si assembla in pochi minuti l’appendiabiti raw con 6 grucce di legno. Per realizzarlo ti basta svitare i ganci di metallo, forare con il trapano in corrispondenza del buco del gancio e infilare le corde tagliate in misura. Annoda e brucia l’eccedenza in modo che non sfilacci. Raggruppa le corde, annodale e fissale a un gancio.

LA MENSOLA

Taglia dal compensato 2 rettangoli di cm 24x15, a 45° su un lato. Incolla tra loro i due legni e tieni in posa con i morsetti. Svita i ganci di metallo dalle grucce e togli il legnetto centrale. Appoggia la mensola con il lato piatto sul piano di lavoro – sarà aperta a libro. Avvita una gruccia sul lato frontale della mensola. Come da foto, avvita sul retro le altre due grucce.

LA LAMPADA A BRACCIO

Con il trapano fora le grucce a 3 cm dalle estremità. Unisci le grucce con il bullone e stringi con la pinza. Con le viti fissa le 2 squadrette a L sulla base di legno e fissa l’estremità di una delle due grucce. Fai passare il cavo sopra/sotto nei fori delle grucce realizzati a 3 cm tra loro, sotto il gancio. Collega il portalampada e la spina e avvita la lampadina.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi - si ringrazia Giuseppe Molteni