Quando si trasloca, spesso adattiamo i mobili alle nuove esigenze di spazio della nuova casa. Può capitare che alcuni elementi vengano depositati in cantina oppure buttati. Se ami il fai da te e hai un minimo di manualità, prima di liberarti dei vecchi mobili, domandati se puoi donargli una seconda chance.
È quello che è successo a due montanti IVAR di Ikea, troppo bassi per la nuova configurazione. Con pochi tagli e un po' di fantasia li ho trasformati in un supporto per appendere le piante in veranda.
Sfoglia la Gallery e scopri i passaggi e l'occorrente!
Per realizzare questo progetto di fai da te ti serviranno:
- 2 montanti IVAR di Ikea (50x124 cm)
- metro
- matita
- seghetto
- carta vetrata
- pennello piatto
- smalto all'acqua bianco
- viti da legno lunghe
- cacciavite
- tasselli diametro 6 cm
- trapano
- viti a elle
- viti a gancio bianche
- spago
- vasi
- piante e succulente
Ora che hai tutto l'occorrente non ci resta che cominciare!
Step 1
La prima cosa che devi fare è tagliare uno dei due montanti seguendo lo schema nella Gallery. Dovrai tagliare come nella foto, 6 pezzi lunghi 50 cm (ovvero la larghezza del montante IVAR).
Step 2
A questo punto utilizziamo le viti per assemblare il supporto per le piante. Prendiamo i pezzi 2-4-5-6 e fissiamoli al supporto integro. Puoi metterli alla stessa distanza o creare la combinazione che più ti piace. L'importante è che il primo e l'ultimo siano montati alle due estremità.
Step 3
Fissa, sempre con le viti, le parti 1 e 3 ai supporti centrali fissati precedentemente. Devi avvitarli in modo da creare una sorta di mensolina a cassetto.
Step 4
Dipingi il supporto con lo smalto ad acqua e lascia asciugare. Quando il progetto sarà pronto appendilo usando dei tasselli e delle viti a elle. Sulla parte superiore avvita anche le viti a gancio per i vasi sospesi.
Step 5
A questo punto il supporto per le piante è pronto e non ti resta altro da fare che decorarlo e riempirlo con le tue piante preferite. Con lo spago puoi anche realizzare le sospensioni per piccoli vasi.