Non indovini più i gusti in continua evoluzione dei nipoti adolescenti? L’amica del cuore con la quale vi scambiate regali dai tempi della scuola media adesso ha un’ottima posizione lavorativa e si compera tutto quello che vuole? Per tutte queste persone, la soluzione ottimale per festeggiare una ricorrenza è una gift card o un buono acquisto.
Senza contare che a Natale ci sono persone alle quali lasciamo mance per ringraziarle dei loro servizi durante l’anno e una banconota piegata in una bustina colorata si presenta diversamente da una inserita in una bustina bianca.
Se ti ho convinto, guarda come è semplice confezionare una busta fai-da-te per racchiudere il tuo dono.
Busta per doni in denaro
- Per fare la bustina destinata alla mia postina ho scelto un foglio quadrato di 20 centimetri di lato di carta. La fantasia è vintage con cartoline postali e altri simboli a tema.
- Ho piegato il foglio in quattro, tenendo la piega orizzontale in basso e ho piegato due volte l’angolo in alto a destra. Blocca la piega con un fermacampioni per evidenziare l’apertura della tasca
- Incolla i quattro lati del quadrato di sinistra e i tre lati (sinistra, basso e destra) dell’altro quadrato.
- Decora il fronte del biglietto con uno sticker.
- Personalizza l'interno: ad esempio puoi timbrare l’interno con la parola grazie, che può anche essere scritta a mano con un pennarello.
- Chiudi il biglietto con una mollettina di legno (se vuoi puoi personalizzarla timbrando una piccola busta o disegnandola a mano).
Busta per gift card
- Per contenere una gift card ho tagliato un rettangolo lungo 20,5 centimetri e alto 10 di cartoncino double face con fantasia natalizia.
- Crea una piega in verticale a 7 centimetri e un’altra a 14, taglia via l’angolo in alto a destra del rettangolo largo 6,5 centimetri.
- Piega questa parte su quella centrale e fissala in basso e a sinistra, creando la tasca.
- Decora con un messaggio augurale che può essere timbrato o stampato.
- Per mantenere chiusa la bustina ritaglia una striscia rettangolare da piegare e fissare a misura e un cerchio da posizionare sulla parte anteriore.
Busta per regalare un biglietto aereo
- Per regalare un biglietto aereo o per presentare un programma di viaggio ho utilizzato una busta per posta aerea.
- Fissa il bordo mobile verso l’interno, piega la busta a metà e timbrala (al posto dei timbri a tema si possono utilizzare immagini clip art).
- Chiudi con un fermaglio decorativo in un colore intonato.