Pulire casa

10 trucchi per pulire la cucina con l'aceto

Dalle forbici alle stoviglie, dal microonde alla macchina del caffè: scopriamo insieme come utilizzare l’aceto per le pulizie della cucina

L'aceto è un prodotto naturale ed economico, che pulisce in fretta e non richiede risciacquo: tutti ne conoscono le ottime qualità pulenti, ma forse non hai mai pensato a tutti gli usi possibili. Vediamo come possiamo utilizzarlo in cucina.

Pulire le forbici
Per evitare che le forbici arrugginiscano, è consigliabile usare l'aceto anziché l'acqua per pulirle: sarà sufficiente strofinare le lame con un panno imbevuto d'aceto e poi asciugare con un altro panno.

Eliminare gli odori
Capita di cucinare cibi deliziosi ma dall'aroma persistente, così come capita di bruciare una pentola… In questo caso, puoi far bollire un pentolino di aceto e acqua in parti uguali: il vapore assorbirà gli odori e dopo ti basterà arieggiare brevemente.

Lucidare le cromature e l'acciaio inox
L'aceto è perfetto anche per pulire rubinetti e lavello, perché elimina tutte le macchie lasciate dal calcare e fa risaltare la lucentezza del metallo.

Sgrassare le stoviglie e il piano cottura
Per un effetto davvero sgrassante, aggiungi due dita di aceto nel contenitore del sapone per i piatti: aumenterà il potere sgrassante e così risparmierai anche sapone!

Pulire il forno a microonde
Metti una ciotola di vetro con una soluzione di ¼ di aceto e ¾ di acqua: fai partire il forno e aspetta poi che si sia raffreddato. A questo punto immergi un panno nella soluzione e strofina le pareti del forno.

Pulire il frigorifero
Di certo l'aceto resta la soluzione migliore per la pulizia periodica del frigorifero, preferibile anche al bicarbonato di sodio, perché non lascia residui e non è necessario risciacquare.
Usalo puro per l'interno e diluito per togliere la polvere dalle porte e dalle superfici esterne.

Leggi anche: Come pulire il frigorifero e il freezer in modo semplice

Pulire taglieri e cucchiai di legno
Evita di usare acqua e sapone sugli utensili di legno e usa invece l'aceto: ha un maggiore potere pulente ed il legno durerà più a lungo.

Pulire la macchina per il caffè
Esistono in commercio molti prodotti chimici per la pulizia della macchinetta del caffè, ma una miscela di aceto e acqua in parti uguali sarà altrettanto efficace. Riempi il serbatoio e metti in funzione per un ciclo completo: ripeti una volta al mese, in modo da evitare residui di calcare.

Pulire le bottiglie di vetro
Se a tavola usi la caraffa e bevi l'acqua del rubinetto, ti sarai accorto che nel tempo si forma una patina sul fondo, oltre alle macchie di calcare, causate dalla durezza dell'acqua. Risolvi il problema lasciando tutta la notte un bicchiere di l'aceto all'interno della caraffa e la mattina potrai strofinare via la patina con una spazzola da bottiglie e risciacquare.

Pulire borracce e thermos
Con il tempo borracce e thermos tendono a puzzare: per evitarlo, sciacquali sempre con acqua e aceto e di tanto in tanto lascia riposare per tutta la notte. Poi, naturalmente, falli sempre asciugare all'aria ed evita di chiudere il tappo quando li riponi nella dispensa.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare